10.03.24
Presso la sala Civica di Lonate Pozzolo, alla presenza delle autorità politiche e militari, si è svolta la commemorazione del 110 anniversario della nascita del Carabiniere M.O. Valor Militare Filippo Bonavitacola.
«Soltanto dopo la morte potrete togliermi i distintivi ma non il valore, perché lo porterò con me dove non potete calpestarlo». Come dimenticare un carabiniere che fino all’ultimo ha stretto gli alamari e rivolgendosi ai nazisti che lo obbligavano a calpestarli a gran voce gridò: «Sparate non temo la morte, Viva l’Italia». Come dimenticare una medaglia d’oro al valore militare che fino all’ultimo ha tenuto alti i valori della patria? Lonate Pozzolo, dove si sono trasferiti i familiari, non ha dimenticato e questa mattina il sindaco Elena Carraro, giunta, associazioni, parlamentari, rappresentanti dei Marinai d’Italia, Alpini, Bersaglieri, Cavalieri del Fiume Azzurro, Pro Loco e ovviamente i carabinieri si sono dati appuntamento in sala consiliare per commemorare i 110 anni dalla nascita di Filippo Bonavitacola.
«Dopo essere stato catturato per aver salvato numerose vite umane, i tedeschi lo obbligarono a calpestare gli alamari per salvarsi la vita, ma egli stringendoli in mano, gridò: “Soltanto dopo la morte potete togliermi i distintivi ma non il valore, perché lo porterò con me dove non potete calpestarlo. Sferrò un pugno all’ufficiale tedesco che voleva bendarlo, poi sbottonò la giubba e a gran voce gridò: “Sparate non temo la morte, viva l’Italia”».
Telefono:
Pietro Lamperti +39 347 993 0653 Luigi Bertolli +39 327 5731672
Sede:
Via Vittorio Veneto 65A, 21015 Lonate Pozzolo (Varese)
E-mail:
lonatepozzolo.varese@ana.it