Cimitero di guerra Italiano in Francia

Necropoli Nazionale di Soupir - Cimitero di guerra Italiano

24.09.2023

Cerimonia di inaugurazione della seconda tranche dei lavori di restaurazione del cimitero della Prima guerra mondiale italiano a Soupir, Francia.


Nel week end del 23 e 24 settembre 2023, il gruppo ANA di Lonate Pozzolo ha presenziato la chiusura della seconda e importante tranche dei lavori di restauro del cimitero di guerra di Soupir con il gruppo ANA di Parigi e la sezione ANA Francia coordinata dal presidente Daniel Guenzi, recentemente insignito del premio ‘Alpino Dell’Anno’

Cenni storici: Il cimitero è una sezione della più grande ‘Nécropole nationale de Soupir’, insieme a due grandi sezioni francesi ed una tedesca. Accoglie le spoglie di 593 soldati italiani del II Corpo d'armata italiano in Francia del generale Alberico Albricci che hanno combattuto durante la seconda battaglia della Marna nel 1918. (Wikipedia).

Nel pomeriggio di sabato gli Alpini hanno visitato il Cimitero di Soupir per controllare i lavori eseguiti accompagnati dai consiglieri Nazionali Giampiero Maggioni e Paolo Saviolo.

Al termine dei rilievi, il gruppo si è trasferito nella cappella / memoriale di Cerny en Laonnois situato sullo Chemin des Dames, per la cerimonia di inaugurazione della targa posata dalla sezione ANA Francia in memoria dei caduti italiani in terra di Francia. 

La mattina di domenica 23 settembre si è svolta alla presenza delle autorità locali, del gruppo Alpini e di una rappresentanza dei gruppi d’arma Francesi, la cerimonia in ricordo dei caduti della Prima guerra mondiale sepolti nel cimitero di guerra italiano di Soupir.

Hanno reso omaggio ai caduti, con un discorso particolarmente toccante, il Presidente ANA Francia Daniel Guenzi e il ‘sindaco’ della cittadina Madame Evelyne Libregs.

Immancabile, davanti al monumento degli Alpini a Soupir, l’appuntamento con ’il bicchiere dell’amicizia’ con le varie rappresentanze d’arma.

La Sezione ANA Francia ha organizzato, a seguire, un pranzo conviviale al termine del quale si è svolto lo scambio dei Gagliardetto tra il gruppo Alpini di Lonate Pozzolo, sezione di Varese, con il Gruppo Alpini di Parigi e la Sezione Ana Francia alla quale è stata consegnata una scultura rappresentante un Cappello Alpino.

Da sottolineare il grandissimo lavoro di ricerca delle famiglie di origine dei caduti (ancora in corso) da parte della sezione ANA Francia e in particolare dall’Alpino Serge Gasparotto
Questo ha permesso alla famiglia del fante Snider Giovanni, caduto in battaglia, di recarsi in visita a Soupir portando la terra del paese nativo (in Piemonte) che è stata posta sopra la tomba del proprio caro.

In fine è stato espresso il forte ringraziamento di tutti gli Alpini a Jean-Claude Cazzola, cittadino francese, per la passione, la dedizione nel mantenimento quotidiano e la sua sorveglianza del cimitero di guerra italiano, partecipando attivamente nell’onorare i nostri ragazzi caduti a Soupir e a Jean-Marie Martainneville presidente UNC (Union Nationale combattants) storico e profondo conoscitore degli eventi bellici della prima guerra.

 

Nella foto sotto da sinistra:
Vanni Duranti, capogruppo Alpini Parigi.
Paolo Saviolo, Consigliere Nazionale
David Guenzi, Presidente ANA Francia
Luigi Bertolli, vicecapo gruppo e consigliere gruppo Alpini Lonate Pozzolo
Giampiero Maggioni, Consigliere Nazionale

  • Telefono:
    Pietro Lamperti +39 347 993 0653 Luigi Bertolli +39 327 5731672

  • Sede:
    Via Vittorio Veneto 65A, 21015 Lonate Pozzolo (Varese)


Incontro Settimanale:
Mercoledi ore 21:00 / 22:30
Presso la nostra sede
ALPINI LONATE POZZOLO - Credits - Privacy - Cookies